By Serena Giordano

«La Cappella Sistina è un capolavoro indiscutibile. Infatti, chi ha più voglia di discuterne? Il problema è che l’indiscutibilità di un’opera porta inevitabilmente alla sua invisibilità».

Perché di fronte alle «immortali» opere d’arte del passato il pubblico comune nutre sentimenti di deferenza? E perché gli «incomprensibili» capolavori contemporanei suscitano invece diffidenza? Dalla prima infanzia all’età adulta, lo spettatore si sente sempre giudicato dall’arte: a partire dalla scuola, che utilizza l’espressione creativa come indicatore dello sviluppo cognitivo o persino morale del bambino, in keeping with giungere al museo, in cui bambini e adulti sono spesso vittime di un’ossessione consistent with l’assistenza e los angeles cura. Ricercando le reason del difficile rapporto tra pubblico e prodotto artistico, l’autrice discute le tendenze più in voga nella didattica dell’arte e suggerisce una through alternativa alla pedagogia corrente, che avvilisce spesso los angeles voglia di informarsi, di sapere e, perché no, di fare arte.

Show description

Read Online or Download Disimparare l'arte: Manuale di antididattica (Intersezioni) (Italian Edition) PDF

Similar language, linguistics & writing in italian books

Get Il viaggiatore leggero: Scritti 1961-1995 (La nuova PDF

Articoli in keeping with giornali e riviste, interviste e ritratti di persone; resoconti di viaggi e di amicizie; appelli in line with campagne militanti e spiegazioni sul funzionamento delle istituzioni; digressioni autobiografiche, confessioni personali: una vita straordinariamente ricca, «a cavallo tra lingue e tradition, tra Germania e Italia e tra ebraismo e cattolicesimo».

Read e-book online Perché è bello ciò che è bello. La nuova semantica dell'arte PDF

Obiettivo del quantity è di mettere in grado chiunque sia amante del bello di leggere le opere d’arte, cogliendone il significato coffee dai segni del suo linguaggio.

Biblioteca raccontata a una ragazza venuta da lontano - download pdf or read online

Biblioteca e intercultura sono in relazione fra loro fin dai tempi della grande Biblioteca d’Alessandria d’Egitto, lo sono nation nelle biblioteche americane durante le migrazioni dall’Europa verso le Americhe, lo sono ancora ai nostri giorni. los angeles biblioteca è un luogo di inclusione sociale, di incontro e relazione fra persone different, tradition, lingue, un’opportunità consistent with tutti.

Additional resources for Disimparare l'arte: Manuale di antididattica (Intersezioni) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Disimparare l'arte: Manuale di antididattica (Intersezioni) (Italian Edition) by Serena Giordano


by Daniel
4.4

Rated 4.68 of 5 – based on 29 votes