By Federico Albano Leoni

Frutto di una ricerca pluriennale sulla linguistica, in particolare sulla linguistica del parlato, il libro sfida l'ortodossia dominante nella disciplina riaprendo il dibattito su alcuni capisaldi delle teorie novecentesche. Senza negare l'importanza dei risultati prodotti nell'ultimo secolo dalle ricerche di indirizzo strutturale e/o generativo, Albano Leoni individua i limiti che l'interpretazione linguistica tradizionale incontra nella spiegazione del concreto funzionamento delle lingue. I paradigmi di analisi hanno spesso trascurato, secondo l'autore, i reali processi di ricezione e di comprensione del linguaggio, ingabbiandoli in uno schema lineare e predeterminato che procede, classicamente, dai fonemi alle sillabe, ai morfemi, alle parole e infine alle frasi. Contro questo tipo di rappresentazione del fenomeno linguistico, il quantity suggerisce alcuni possibili cambiamenti di rotta utili a dare nuovi spunti e nuovo slancio alla disciplina: concentrare l'analisi sul materiale naturale e non su quello di laboratorio, prendere in considerazione non più soltanto il punto di vista del parlante ma anche quello dell'ascoltatore.

Show description

Read or Download Dei suoni e dei sensi: Il volto fonico delle parole (Saggi) (Italian Edition) PDF

Similar language, linguistics & writing in italian books

Download e-book for iPad: Il viaggiatore leggero: Scritti 1961-1995 (La nuova by Alexander Langer,Edi Rabini,Adriano Sofri

Articoli in keeping with giornali e riviste, interviste e ritratti di persone; resoconti di viaggi e di amicizie; appelli in line with campagne militanti e spiegazioni sul funzionamento delle istituzioni; digressioni autobiografiche, confessioni personali: una vita straordinariamente ricca, «a cavallo tra lingue e tradition, tra Germania e Italia e tra ebraismo e cattolicesimo».

Download PDF by Trupia Piero: Perché è bello ciò che è bello. La nuova semantica dell'arte

Obiettivo del quantity è di mettere in grado chiunque sia amante del bello di leggere le opere d’arte, cogliendone il significato coffee dai segni del suo linguaggio.

Download PDF by Cecilia Cognigni: Biblioteca raccontata a una ragazza venuta da lontano

Biblioteca e intercultura sono in relazione fra loro fin dai tempi della grande Biblioteca d’Alessandria d’Egitto, lo sono kingdom nelle biblioteche americane durante le migrazioni dall’Europa verso le Americhe, lo sono ancora ai nostri giorni. l. a. biblioteca è un luogo di inclusione sociale, di incontro e relazione fra persone various, tradition, lingue, un’opportunità according to tutti.

Additional info for Dei suoni e dei sensi: Il volto fonico delle parole (Saggi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Dei suoni e dei sensi: Il volto fonico delle parole (Saggi) (Italian Edition) by Federico Albano Leoni


by Daniel
4.2

Rated 4.10 of 5 – based on 7 votes